Codice Progetto: 004
Chi Siamo
Siamo un gruppo di persone di Parma, di età ed esperienze diverse. Ci unisce l’amore per i bambini e il desiderio di fare tutto quello che possiamo per quelli in difficoltà, per i più vulnerabili e più fragili. Per noi non conta il colore della pelle o il luogo in cui si trovano, vorremmo che ogni piccolo che viene al mondo non soffrisse per le condizioni in cui è costretto a vivere. Il nostro impegno attualmente è rivolto in particolare verso quei bambini che non possono contare sull’affetto e la cura dei genitori, vogliamo che abbiano la possibilità di vivere in condizioni accettabili, possano frequentare la scuola e anche per loro possa esistere un “futuro”.
L’attuale orfanotrofio
Nell’estate del 2012 alcuni di noi hanno conosciuto un “Orfanotrofio” che si trova nella città di Goma, nella R.d. Congo, in cui sono accolti attualmente circa 80 tra bambini e ragazzi. Questi bambini non hanno una vera casa che li accolga, dormono in baracche, non c’è acqua corrente né energia elettrica e non esistono servizi igienici; persone generose si occupano di loro, ma non dispongono di mezzi per migliorare le condizioni in cui si trovano i bambini.
Il nostro progetto – Un nuovo orfanotrofio
Preso atto di questa emergenza abbiamo deciso, prima in modo spontaneo, poi costituendoci come “Associazione di volontariato ONLUS”, di fare tutto il possibile per migliorare la qualità della vita di questi bambini. Vogliamo “ESSERE CON LORO E PER LORO”. L’orfanotrofio che desideriamo realizzare prevede la costruzione di una “casa vera” con camere da letto per i bambini e per chi si occupa di loro, di servizi igienici, di una cucina e di tutte le opere che possano rappresentare per questi bambini e per tutti quelli che saranno ospitati in futuro, un luogo “sicuro” in cui crescere. Suor Giovanna Gallicani, della Congregazione delle suore Piccole Figlie di Parma, missionaria in Africa da quasi quarant’ anni, segue, con generosità e competenza, il Progetto e rappresenta un indispensabile sostegno, senza il quale non potremmo raggiungere il nostro obiettivo.
Gli obiettivi raggiunti: Con l’ aiuto di tante persone e con varie attività di autofinanziamento abbiamo contribuito all’ acquisto del terreno su cui sorgerà l’Orfanotrofio ed è stata
iniziata la costruzione della prima porzione dell’edificio. Il progetto è stato predisposto da tecnici del luogo e i lavori vengono eseguiti da personale locale. Si sta procedendo in maniera graduale, si è data la priorità ai dormitori, alla cucina, al refettorio e ai servizi igienici. Sono state realizzate le fondazioni, i muri e le coperture della prima porzione della costruzione. Stanno per essere ultimati i telai per le porte e le finestre di questa parte dell’edificio. L’ Orfanotrofio “Flamme d’ amour du Coeur immaculeé de Marie” si trova nel quartiere Keshero di Goma, in avenue Kitucu, n° 308. E’ una struttura aperta nel 2007 da suor Alvera Gahinyuza, una religiosa che appartiene al movimento “Flamme d’ amour” e che ha dedicato tutta la sua vita all’accoglienza e alla cura di tanti piccoli rimasti senza genitori. Questa realtà sopravvive con i pochi prodotti coltivati in un piccolo campo annesso all’ Orfanotrofio e con l’ allevamento di piccoli animali, che condividono lo spazio in cui vivono i bambini. Le offerte dei benefattori sono indispensabili per procurare il cibo, ma sono del tutto insufficienti per rispondere ai bisogni necessari dei bambini. Le condizioni di vita dei piccoli ospitati in questa struttura sono per noi inimmaginabili: non c’ è acqua potabile, né energia elettrica; le abitazioni sono baracche in legno, non esistono servizi igienici e si cucina su fuochi a legna o a carbone. La mancanza di igiene e l’ alimentazione carente favoriscono l’ insorgere di numerose malattie, specialmente malaria e verminosi. I bambini avrebbero bisogno di costanti controlli, di cure mediche e trattamenti farmacologici che per ora sono quasi inesistenti.
Cosa abbiamo fatto – 1a fase
Con l’ aiuto di tante persone e con varie attività di autofinanziamento abbiamo contribuito all’ acquisto del terreno su cui sorgerà l’Orfanotrofio ed è stata iniziata la costruzione della prima porzione dell’edificio. Il progetto è stato predisposto da tecnici del luogo e i lavori vengono eseguiti da personale locale. Si sta procedendo in maniera graduale, si è data la priorità ai dormitori, alla cucina, al refettorio e ai servizi igienici. Sono state realizzate le fondazioni, i muri e le coperture della prima porzione della costruzione. Stanno per essere ultimati i telai per le porte e le finestre di questa parte dell’edificio. Stiamo terminando la costruzione della prima parte dell’orfanotrofio che permettere finalmente ai bambini di entrare nella loro Nuova Casa .
Cosa dobbiamo ancora fare – 1a fase
Per rendere operativa la nuova parte di casa prevediamo una spesa complessiva di circa 7.600,00€ distribuita come riportato nel Pdf allegato subito sotto.
Clicca qui per scaricare il PDF
La struttura futura – 2° fase
Terminati i lavori della prima fase che i bambini potranno utilizzare, il nostro progetto comprende altre strutture, che sicuramente potranno migliorare la qualità della loro vita.
La seconda fase prevede la costruzione di:
Per maggiori informazioni: www.conloroeperloro.org/index.php
Clicca qui per leggere la lettera di ringraziamento
Project Code: 004
Who are we
We are a group of people from Parma – Italy, of different backgrounds and age groups. Love and wanting to do everything possible for children in need is what has brought us together. It doesn’t matter what colour they are or where they come from, we want to make a difference for those who are born to suffering. Most of our work right now is directed to helping those children who can’t rely on the love and care of their parents, we want them to have acceptable living conditions and the possibility of attending school, therefore a future.
The Orphanage at present
It was the summer of 2012 when, some of us, have come to know about Goma’s orphanage in R.d. Congo, where now 80 children are cared for. Unfortunately, they don’t actually live in a proper housing development, they sleep in huts, they have no water or electricity and there are no sanitary facilities. They have no means to better the conditions these kids live in. The Orphanage Flamme d’ amour du Coeur immaculeé de Marie is in the Keshero area of Goma. It was opened in 2007 by Sister Alvera who belongs to the order Flamme d’Amour and, who has devoted her life to the care of these orphaned children. They survive by growing their own vegetables in a nearby field and the produce of a few small animals, which share the living space with the children Benefactor’s donations are necessary in order to buy food, but they are enough to meet all of their needs. Living conditions for the young guests here are very poor: there is no drinkable water, nor electricity, they live in wooden huts, there are no sanitary facilities and cooking is done with firewood or coal. No hygiene and poor nutrition bring diseases like Malaria and Schistomiasis. The children need to be checked regularly, need medical treatment and medicines, which are at present, almost completely absent.
Our project – The new orphanage
Having established the emergency , we have decided to found our “ voluntary work association ONLUS”, in order to do everything possible to better the children’s life quality. We want “TO BE WITH THEM TO DO FOR THEM”. The Orphanage we wish to build for them is a “proper house”, with bedrooms for the kids and who looks after them, sanitary facilities, a kitchen, everything that is needed for these children and the future ones, to make it a safe place where to grow up.
What has been done so far – 1st phase
We have helped to acquired a piece of land where to build the Orphanage and build a small part of the structure, thanks to help from many people and autofinancing. Both the project and the work are done by locals. We have decided to prioritise and build the dormitory, kitchen, refectory and sanitary facilities first. The foundations have been built, as the walls and roof over the first portion of the building. The doors’ and windows’ frames of this part of the building too. We are completing the construction of the first part of the Orphanage in order to finally allow the children to move into their new house
What we have yet to do- 1st phase
In order to complete the new portion of the house we forsee an expenditure of about $ 8.450,00 details below.
Click here to download PDF
The structure- 2d phase
Once finished the first part of the building which the children will move into, the project actually includes other structures, which will improve their quality of life. The second phase sees the construction of:
– A nursery for the smaller kids with beds, changing tables, a sanitary facilities
– Another 2 bedrooms/ dormitories for older kids, forseeing a rising in the number of children we will take care of. –
– 2 classrooms for their education
– 2 rooms for free-time activities. ;
– 1 bedroom for the Orphanage’s director
– 1 area for the directing team
– warehouses for materials and food
– un 1 play-room ;
– u 1 outdoor area with toys ;
– A surgery for the children’s examination and treatment, which will be used also for children who don’t live in the Orphage, answering to the urgent need of medical attention in the area.
Read moore on: www.conloroeperloro.org
Last update: June 14, 2017 at 11:37 am