Codice Progetto: 005
Progetto della Cooperativa “Valle dei Cavalieri”, prima Cooperativa di Comunità nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
La Cooperativa “Valle dei Cavalieri “ si è costituita nel 1991 a Succiso, un paesino in Provincia di Reggio Emilia situato sull’Appenino Tosco Emiliano a 1000 metri s.l.m. Nata principalmente con lo scopo di tenere in vita questo paese di montagna e tutto l’alto Comune di Ramiseto altrimenti destinati all’isolamento e al completo spopolamento, svolge prevalentemente attività Agricola e Agrituristica ma fondamentalmente anche un’ importante attività sociale e di servizi per la popolazione residente.
L’attività Agricola si svolge in un fabbricato, di circa 1.000 mq, all’interno del quale sono ospitati la stalla, il caseificio, la zona stagionatura ed il fienile. Oggi all’interno di questa struttura la cooperativa gestisce anche un bar, uno spaccio di generi alimentari con vendita dei prodotti dell’azienda stessa, il centro visita del Parco, un efficiente ristorante, con annesse sei camere con bagno, ed ultimamente anche un centro benessere, servizio in più sia per gli ospiti che per i turisti occasionali ed escursionisti, sempre in maggior aumento. L’agriturismo offre inoltre ospitalità, cibi genuini, formaggio di pecora prodotto nella stessa cooperativa, funghi porcini, generalmente una gastronomia con prodotti caserecci a Km 0, che, a detta di molti, sembra essere di buona qualità.
Oltre alle attività “ istituzionali” che abbiamo sopra descritto, la cooperativa riveste un importantissimo ruolo Sociale per l’intera Comunità del territorio. E’ diventata un punto di riferimento indispensabile per l’intera popolazione di Succiso e dell’alto Comune di Ramiseto. Gli abitanti, sempre più vecchi e sempre meno autonomi, trovano nella Cooperativa, in particolare con il Bar ed il negozio sempre aperti, un fondamentale punto di ritrovo e sostegno. Trovare generi alimentari , il pane fresco tutti i giorni, il giornale quotidiano da leggere, poter fare una briscola in compagnia al Bar e, in caso di malattia o altri problemi, sapere che si può contare sull’aiuto di qualcuno sempre presente soprattutto in queste zone, è fondamentale per la sopravvivenza della Comunità.
Forse è per questo che già da tempo si parla della Cooperativa “ Valle dei Cavalieri “ come esempio di Cooperativa di Comunità da imitare.
In cosa consiste il nostro Progetto?
Il nostro progetto è legato all’ attività Agricola principale della Cooperativa che consiste nell’ allevamento di Pecore di razza sarda. E’ partita con circa 20 capi acquistati a suo tempo da un pastore Sardo trasferitosi nella bassa Reggiana e attualmente conta 200 capi di cui 160 in mungitura; l’allevamento è di tipo stanziale e dedicato prevalentemente alla produzione di latte. Con i 200 capi attualmente presenti in azienda, la Cooperativa produce nel mini caseificio di proprietà circa 50 quintali di formaggio “Pecorino dell’Appennino Reggiano” secondo un disciplinare certificato.
Per raggiungere questo numero di capi è stata negli anni trascurata la selezione genetica, che oggi abbiamo imparato essere indispensabile per avere una produzione minima di latte da ciascun capo in modo che il ritorno economico sia in equilibrio e si possa continuare con questa difficile (perlomeno per le zone in oggetto) attività.
E’ pertanto indispensabile una “ristrutturazione” del gregge.
Quale obiettivo dobbiamo raggiungere?
A tal fine è necessario acquistare un ariete miglioratore della genetica per i nuovi allevi di razza sarda e 20 pecore di razza “Lacoune” con un suo ariete.
Con la tua offerta libera, potrai contribuire a raggiungere questo importante traguardo e sostenere questa Cooperativa di Comunità che è un esempio virtuoso di come le risposte della collettività, anche supportate dagli enti locali, creano servizi e superano inefficienze, generando un valore economico e occupazionale non trascurabile all’interno di una medesima comunità.
Per maggiori informazioni: www.valledeicavalieri.it
Last update: February 7, 2019 at 5:31 pm